Venezia in inverno


Venezia è un luogo affascinante negli ultimi mesi dell’anno quando c’è meno gente e la città assume tutta un’altra veste prima di addobbarsi per le feste del Natale. Avvolgenti nebbie creano nei mesi a cavallo tra l’autunno e l'inverno atmosfere ovattate e mistiche per chi attraversa le calli e i canali di questa città senza tempo.

Venezia è la città ideale per perdersi (e poi ritrovarsi) per un passeggiata notturna, per ritrovare il valore del silenzio e della contemplazione. Anche se la vicinanza al mare ne mitiga il clima, la presenza dell'acqua, può far percepire le temperature più rigide e il freddo più pungente.

Il vento è il fattore determinante e più della pioggia cambia l'atmosfera veneziana. Con la bora, vento secco e freddo proveniente dal Carso, il cielo è limpido, mentre con lo scirocco si tinge tutto di grigio. Questo vento caldo e umido spesso sommato all'attrazione della luna fa crescere la marea causando episodi di acqua alta. Ma l'umidità non è sempre sinonimo di pioggia, anzi. Se c’è la nebbia non piove.

Fondamentale, quindi, a Venezia, non solo avere una barca o delle scarpe comode, ma coprirsi bene. La tradizione prevede di indossare il classico nero lungo mantello a tabarro ma oggi ci si ripara dal freddo anche con morbide sciarpe, colorati foulard ed eleganti berretti.

Con Venice Original potete trovare una grande varietà di sciarpe di lana realizzate artigianalmente dall’atelier LellaBella con materiali di pregio in grado di riscaldare anche gli inverni più rigidi senza rinunciare allo stile. Vivaci e caldi pezzi unici eseguiti con lane cachemire e merinos piuttosto che alpaca e mohair. Oppure i foulard in seta dell’artigiana Hélène Kuhn Ferruzzi che imprime emozioni oltre a tratti di colori in ogni sua creazione permettendovi di indossare vere opere d’arte. Sobri, neri ed elegantissimi invece i berretti proposti dall’artigiana Monica Daniele, conosciuta per il suo impegno nel preservare la tradizione del tabarro.

Venezia è una città magica e bella da vivere anche nei mesi freddi. Acquistando una sciarpa, un foulard o un berretto realizzato da maestri artigiani veneziani selezionati da Venice Original, vi sembrerà di essere avvolti, ovunque voi siate, dall’incantevole magia dell’inverno veneziano.

Product added to compare.