Pulcinella - Maschera della commedia...
Pulcinella - Maschera della commedia...
Pulcinella - Maschera della commedia...
Pulcinella - Maschera della commedia...
La Pietra Filosofale

Pulcinella - Maschera della commedia dell'arte in cuoio

Maschera realizzata in cuoio (vacchetta) a concia vegetale. Il cuoio viene inzuppato d'acqua ed adattato alla forma al cui retro viene inchiodato, quindi battuto con martelli di corno e stirato con stecche di legno fino all'asciugatura e solo a quel punto avrà preso la forma esatta della maschera. Si procede quindi al taglio degli occhi e dei fori del naso. Si assottigliano le parti di cuoio eccedenti i bordi e si inserisce un filo metallico sul bordo intorno alla maschera, fermandolo con la parte di cuoio assotigliata. Una volta finita la maschera viene lucidata a cera.

Le maschere per gli attori della commedia dell'arte erano tradizionalmente, e tuttora sono, realizzate in cuoio. Questo materiale, che nei secoli non ha trovato miglior sostituto, presenta caratteristiche quali la durata nel tempo ed una relativa flessibilità che rende le maschere sempre più adattabili al volto soprattutto con l'uso e con il sudore.

Più le superfici saranno ben definite e gli spigoli ben segnati, più le luci di scena valorizzeranno le forme della maschera.

Per gli spettacoli alla luce del giorno è consigliabile che la rifinitura delle maschere comporti interventi di colore. Si tenga però conto che i colori per il cuoio sono ad assorbimento e non coprenti e che il cuoio tende con il tempo a scurire uniformando i colori verso tonalità più scure.

16 x 16 x 17 cm

Ultimi articoli in magazzino
200,00 €

Realizzare artigianato implica creare oggetti uno diverso dall'altro, unici e irripetibili. Di conseguenza tutte le proposte di Venice Original potrebbero variare leggermente nel colore e nella forma, in base alla disponibilità delle materie prime, dall'estro e dalla creatività del momento.
Se non trovate online quello che desiderate o vorreste qualcosa di leggermente diverso, contattateci specificando le vostre necessità, i vostri desideri e gusti. Venice Original vi proporrà l'artigiano più adatto a realizzare ciò che vi sta a cuore, valorizzando la bellezza e la competenza delle migliori lavorazioni storico-artistico veneziane.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Pietra filosofale la

maschere in cuoio

Ci sono luoghi davvero speciali e il piccolo negozio-laboratorio di Carlo Setti, La Pietra Filosofale è sicuramente uno di questi. Lontano dai riflettori e senza vetrine sfavillanti, è un luogo poco conosciuto ma frequentato regolarmente, attraverso il passaparola, dai teatranti di tutto il mon...

Pietra filosofale la

maschere in cuoio

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELL’ARTIGIANO

Modulo di richiesta - Partecipa al tour

Sei interessato a questo tour? Compila il modulo qui sotto, ti ricontatteremo appena possibile.

0/]
Product added to compare.