Il progetto

Venice Original è la piattaforma on-line dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia.

Non solo un sito e-commerce, ma un progetto in cui vengono riuniti, raccontati e valorizzati gli artigiani veneziani, al fine di presentare con autorevolezza una Venezia viva, produttiva e creativa mediante il patrimonio culturale immateriale costituito dal miglior artigianato veneziano.

Il progetto nasce da un’iniziativa proposta e realizzata dalla CNA Metropolitana di Venezia, sviluppata grazie al contributo di J.P. Morgan, con il patrocinio del Comune di Venezia e dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, per supportare le aziende artigiane veneziane colpite dalla doppia emergenza dell’acqua granda” e dalla crisi sanitaria globale.

Per far conoscere i veri artigiani della città, le loro tecniche di lavorazione, la loro storia e i tanti oggetti unici e preziosi da loro prodotti, con la possibilità di riceverli direttamente a casa senza il rischio di doverli trasportare. Oggetti che diventano ricordi, esperienze e persone, sintesi del migliore (e più originale) saper fare veneziano.

Obiettivi progettuali:

  • tutelare e salvaguardare le produzioni realizzate in loco;

  • contribuire a preservare il saper fare artigianale e il patrimonio culturale immateriale custodito;

  • garantire la remunerazione adeguata del lavoro;

  • valorizzare e supportare le metodologie di lavorazione/produzione maggiormente sostenibili e rispettose dell'ambiente e della comunità in cui sono inserite.

Principali azioni progettuali:

  • La realizzazione e la messa in opera della piattaforma di vendite on-line, dando ampio spazio alla descrizione degli artigiani e dei loro prodotti;

  • La creazione di itinerari turistici in grado di promuovere le principali attività produttive del territorio attraverso la valorizzazione del saper fare veneziano. Una selezione suggestiva di maestranze artigianali espressione dell'identità e della cultura lagunare, per ripartire dalle eccellenze locali;

  • L'erogazione di formazione specifica sul processo d’innovazione e digitalizzazione del proprio modello di business tradizionale attraverso l’adesione proattiva a una piattaforma e-commerce comunitaria condivisa.

Programma completo del corso di formazione

Lezione 1. La trasformazione del modello di business per vendere online

  • Introduzione alla prima parte del corso.
  • Il modello di business: definizione, logica sottostante e componenti fondamentali.
  • Esercizio guidato di analisi del proprio modello di business ed esercizio guidato con esempi per riflettere sulla sua trasformazione nella prospettiva di attivazione di un canale e-commerce.

Lezione 2. La strategia per trovare un posizionamento vincente nel mercato – prima parte

  • Step 1: definire il contesto competitivo (esempi) e individuare i concorrenti.
  • Step 2: conoscere il proprio pubblico (la segmentazione: caratteristiche, problemi e bisogni).
  • Esercizio guidato di analisi dei benefici Aspirazionali (Why), Relazionali (How) e funzionali (What) del proprio pubblico.

Lezione 3. La strategia per trovare un posizionamento vincente nel mercato – seconda parte

  • Step 3: dai benefici ai Fattori Critici di Scelta: definire la propria curva del valore e quella dei concorrenti.
  • Step 4: analizzare punti di forza e aree di eccellenza (Risorse e Competenze interne) per progettare un posizionamento vincente nel mercato fisico e digitale.
  • Esercizio guidato di definizione dei 3 elementi guida (Keyword) per l’implementazione del posizionamento.

Lezione 4. Dal Posizionamento strategico agli obiettivi

  • L’implementazione operativa della strategia: come progettare la presenza online attraverso strumenti differenti ma sinergici (obiettivi e ruoli: Website, e-commerce, canali Social (Google, FB, Instagram,
    Youtube), ecc.

Lezione 5. Progettare un marketing efficace per vendere online

  • Introduzione al marketing digitale
  • Le decisioni di marketing strategico e operativo per vendere online: Strategie di Prodotto, di Prezzo, di Distribuzione e di Promozione

Lezione 6. Il budget per il marketing online

  • Pianificare e gestire la crescita del business online: dalla stima dei ricavi potenziali alla gestione delle spese di marketing per creare e promuovere i propri contenuti online e generare traffico web

Lezione 7. Comunico ergo sum: il valore dei contenuti nell’epoca del marketing editoriale

  • Cosa significa comunicare e quali sono i contenuti più adatti a veicolare determinati messaggi, anchein funziona della destinazione e del canale d’uso
  • Scopriamo un nuovo approccio al marketing, di stampo più “editoriale”

Lezione 8. Attrarre nuovi visitatori sui propri canali digitali

  • Come allargare la propria platea di utenti oltre il network già esistente e i clienti attuali, utilizzando i contenuti generati per condurre traffico di qualità su pagine web selezionate

Lezione 9. Creare interesse e convertire i visitatori in leads

  • Come capitalizzare il traffico generato sul proprio sito per convertire e inserire nel proprio database potenziali clienti: come creare contenuti premium, da distribuire utilizzando appositi moduli di raccolta dei contatti

Lezione 10. Generare vendite e acquisire nuovi clienti

  • Come coltivare i lead generati dal sito web per mantenerli informati sui prodotti, le iniziative e i trend del settore di loro interesse, costruendo una relazione duratura pronta a diventare transazione (vendita) al momento giusto

Lezione 11. Lasciare il segno: trasformare i clienti in evangelist

  • Come instillare nei clienti la passione per ‘artiginao e i suoi prodotti, rendendo un semplice compratore qualcosa di più: un promoter, che diffonde proattivamente il valore della tua impresa e genera nuovi contatti tramite il sistema più antico del mondo… il passaparola

Lezione 12. Gestire la reputazione online, tra supporter e troll

  • Come districarsi nel complesso mondo digitale, che dà la parola a tutti, tra promoter appassionati della nostra azienda che ne aumentano la reputation, e detrattori in grado di avviare interminabili
    polemiche sui nostri social network
  • Sintesi dei contenuti e conclusioni del corso.
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